Alle Pendici di Monte Soro, che con 1847 m di altitudine è la cima più alta del Parco dei Nebrodi, inizia uno dei percorsi mountain bike più affascinanti e suggestivi dell’intero territorio siciliano.
L’escursione ha inizio da Portella Miraglia (1524 m), lungo la SS 289 che collega i centri abitati di San Fratello e Cesarò, è conduce al Lago Maulazzo e al Lago Biviere, attraverso un fiabesco paesaggio boschivo incontaminato da secoli.
La prima parte del tour è prevalentemente in discesa fino a Portella Scafi. Qui è possibile osservare il paesaggio offerto dalla faggeta di Sollazzo Verde, ricco di esemplari secolari.
Dal Lago Maulazzo, il percorso riprende discendendo all’interno della faggeta del vallone Cuderì, per giungere al Lago Biviere (1278 m slm). Il lago offre un paesaggio mozzafiato che ha per sfondo l’Etna. Il lago è fittamente popolato da anatre che durante le ore pomeridiane scorazzano in cerca di piccoli pesci. Dopo una sosta ripartiamo in direzione Ducea di Nelson.
La Ducea di Nelson sorge in una area di particolare suggestione naturalistica, tra l’Etna ed i Nebrodi, at¬traversata dal fiume Simeto. In questa area, ed in particolare dagli splendidi pendii di Monte Maletto, secondo molti si ha l’immagine più incantevole dell’Etna, che da qui si mostra in tutta la sua solenne bellezza.
Luogo di partenza: Portella Miraglia (1524 m)
Luogo di arrivo: Ducea di Nelson
Distanza: circa 43 km
Durata: circa 6 ore (con soste)
Dislivello in salita: 600 m
Dislivello in discesa: 610 m
Difficoltà tecnica: media
Periodo consigliato: primavera, autunno, inverno
Interesse dell’escursione: naturalistica, culturale